Slide LA RIANIMAZIONE NEONATALE AD ALTA FEDELTÀ 12-15 OTTOBRE 2023 Giuseppe PESSINA - Antonio MUSOLINO Coordinamento Scientifico MATERA Lucia AZZONI PRESIDENTE ACADEMY

PREMESSA

Il progetto di formazione muove verso una pediatria moderna e al passo con i bisogni di salute della popolazione pediatrica. Una sfida difficile come quella dell’integrazione tra tutte le figure pediatriche presenti sul territorio nazionale, un progetto “unitario” in cui le strutture ospedaliere sono parte di un sistema integrato di cura, di collaborazione tra specialisti, secondo obiettivi che devono essere necessariamente comuni, passando per le indispensabili reti organizzative territoriali, ma anche attraverso prese di posizione ufficiali di organismi istituzionali, associazioni e società scientifiche.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO DEL CONGRESSO

Antonio Musolino

responsabile scientifico

Giuseppe Pessina

Coordinamento scientifico

Lucia Azzoni

Presidente Pediacoop Academy

OBIETTIVI

TECNICO-PROFESSIONALI

Sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali sulle più frequenti problematiche cliniche che possono essere presenti alla nascita.

DI PROCESSO

Delineare le procedure operative in ambito di rianimazione del neonato pretermine e del neonato a termine in sala parto.

DI SISTEMA

Adeguamento delle procedure in merito alla rianimazione neonatale secondo le ultime linee guida sulla base di criteri internazionalmente condivisi.

INFORMAZIONI GENERALI

DESTINATARI DEL CONGRESSO

PROFESSIONI ACCREDITATE

Il Corso è rivolto ai Pediatri, Pediatri di libera scelta, Neonatologi, Personale infermieristico (ostetriche, infermieri, infermiere pediatriche), Cardiologi, Anestesisti, operanti nell’area Neonatologia e nell’area del parto già inseriti nelle strutture sanitarie, nei servizi sanitari territoriali o che ambiscono ad accedervi che hanno bisogno di costruire e aggiornare le proprie competenze per sostenere la grave carenza di pediatri esperti in neonatologia nei punti nascita degli ospedali italiani.

SEDE DEL CONGRESSO

MATERA

matera-location

ISCRIZIONE